Autore Topic: procedure negoziata con bando e indagini di mercato  (Letto 183 volte)

Offline Vincenzo Giangreco

• Membro Super
    • Mostra profilo
    • http://www.omniavis.it/web/forum/
Re:procedure negoziata con bando e indagini di mercato
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2021, 19:39:45 »
Innanzitutto i due istituti non sono la stessa cosa, le indagini di mercato possono essere ex ante ed ex post mentre le consultazioni preliminari di mercato sono sempre ex ante ma soprattutto non sono legati a nessuna procedura di gara.

Inoltre le indagini di mercato non sono presenti solo nella negoziata con bando. I potenziali offerenti nel caso di indagini di mercato non si propongono a "caso" ma solo se hanno i requisiti richiesti e presenteranno un'offerta dettagliata sulla base dell'avviso indetto dalla S.A. la facolt? di invitarli o meno rimane alla S.A.

Vincenzo

Offline Riri

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2021, 19:28:18 »
Mi spiego meglio: le indagini di mercato/le consultazioni di mercato..ci sono nella procedura negoziata CON bando? e se ci sono..a cosa mi servono dato che gli i potenziali offerenti si proporranno loro?

Offline Vincenzo Giangreco

• Membro Super
    • Mostra profilo
    • http://www.omniavis.it/web/forum/
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2021, 19:19:51 »
Buonasera,
provo a rispondere anche se il quesito ? un po' "caotico", non riesco a decifrarlo.

In merito al primo quesito, se voglio attendere le offerte degli OE siamo in una procedura ristretta, altro aspetto se consulto un elenco di operatori non occorre effettuare un'indagine.

Secondo quesito, dipende, se il bando ? realmente stringente ma attenzione ai requisiti da inserire nel bando, il principio fondamentale ? garantire il favor partecipationis ed eventualmente inserire requisiti di esecuzione e non di partecipazione.

Vincenzo

Offline Riri

• Nuovi iscritti
  • *
  • Nuovo iscritto
    • Mostra profilo
procedure negoziata con bando e indagini di mercato
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2021, 18:04:09 »
Buonasera,
Io non riesco a capire come si inseriscono le indagini di mercato/consultazioni di elenchi nella proc negoziata CON bando: Se faccio un avviso e dico "Possono manifestare il proprio interesse solo i soggetti che sono iscritte presso l'albo X!", a cosa servono le indagini/consultazioni? posso capire quando si hanno PRIMA della determina a contrarre, cos? da "sondare"il terreno...ma dopo la determina a contrarre, quando sono alla ricerca, a cosa mi servono?? mi pongo questa domanda in quanto, saranno gli interessati a proporsi, non li devo individuare io come invece avviene in quella SENZA bando!

altra cosa: ? corretto affermare che nella proc con bando si ha una "selezione all'entrata" pi? stringente di quanto avviene nella procedura ristretta, in quanto nella prima l'avviso di indizione di gara descrive specifiche esigenze della PA e quindi specifiche condizioni che deve presentare il potenziale offerente?